OZONPlus

Che cos‘è l’ozono

L’ Ozono è un gas naturale composto da tre atomi di ossigeno. Ha proprietà spiccatamente battericide, acaricide, fungicide e inattivanti dei virus. Queste proprietà si estrinsecano con la cessione di un atomo di ossigeno cosicché, al termine della sua azione igienizzante, si trasforma in normalissimo ossigeno senza lasciare residui di nessun genere.

Come funziona

L’ Ozono ha proprietà altamente disinfettanti. Gli ozonizzatori professionali son in grado di sanificare gli ambienti da batteri, virus, muffe, germi e tutti gli agenti patogeni fino al 99.98%, agendo su tutta la complessità dell’ambiente da trattare (superfici, tessuti e oggetti all’interno). Inoltre, grazie al suo elevato potere ossidante e igienizzante, riesce ad eliminare tutti i cattivi odori (fumo, cucina, animali) senza l’ausilio di prodotti chimici, senza residui e in modo assolutamente ecologico. L’ossigeno presente nell’ambiente viene catturato dal generatore di ozono, il flusso d’aria viene attraversato da una scarica elettrica che trasforma l’ossigeno in una molecola trivalente, l’OZONO O3, un gas naturale con un altissimo potere ossidante. L’ozono agisce sull’inattivazione di virus e batteri presenti nell’aria. Lo strumento che permette questo processo è l’ozonizzatore, che viene appunto utilizzato come sanificatore di ambienti e come purificatore d’aria.

ECOLOGICO

– e naturale

Grazie alla sua naturale forza ossidante disinfetta senza bisogno di additivi o detergenti chimici. Non lascia alcun residuo chimico nell’aria o sulle superfici.

SICURO

– e innocuo

L’ozono per propria natura non è infiammabile, ne esplosivo e non danneggia attrezzature e macchinari o tessuti, mobili o arredi. Nelle opportune quantità non arreca danni a persone e animali.

EFFICACE

– e preciso

Grazie alla sua molecola, più pesante dell’aria, l’ozono si diffonde ovunque con estrema capillarità. Penetra nei tessuti in profondità e raggiunge anche i punti più difficili, laddove si annidano germi e batteri.

ANIMALI

– per i nostri amici a 4 zampe

L’acqua ozonizzata può essere utilizzata per i lavaggi degli animali domestici e, grazie alle sue proprietà, disinfetta e deodora in modo naturale il loro pelo. Può migliorare le condizioni della loro cute in caso di disturbi dermatologici.

Il D.Lgs. 81/2008, con il D.Lgs. 106/2009, è oggi il principale riferimento normativo in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel quale si evidenziano a carico del datore di lavoro i seguenti adempimenti:

  • una regolare pulitura di impianti e dispositivi.
  • la presenza di aria salubre, ottenuta anche con impianti di areazione, per i quali vige l’obbligo di manutenzione, pulizia e sanificazione periodica.
  • uno stato di scrupolosa pulizia degli arredi destinati ai refettori, agli spogliatoi, ai bagni, ai dormitori ed in genere ai servizi di igiene e di benessere per i lavoratori.

I purificatori OZONPLUS producono aria e acqua disinfettanti con cui igienizzare i tuoi ambienti in modo naturale al 100%. Eliminano i microrganismisenza bisogno di detergenti e spray chimici e ti fanno risparmiare sull’acquisto di prodotti per la pulizia.

I sistemi OZONPLUS eliminano la carica batterica presente su superfici ed oggetti, rimuovendo gli allergeni offrono un sollievo anche a chi soffre di asme e allergie.
Garantiscono, inoltre, una completa un’attivazione di tutti i microrganismi, di tutti gli odori e dei residui tossici, nocivi, organici e inorganici nell’aria e sulle superfici

Il Ministero della Sanità Italiano riconosce l’ozono come “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.” (protocollo n° 24482 del 31/07/1996)

  • Il Ministero della Salute con CNSA del 21/10/2010 ha inoltre riconosciuto l’utilizzo dell’Ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come agente disinfettante e disinfestante.
  • Utilizzato dal 2003 per la disinfezione e sterilizzazione nei processi imbottigliamento dell’acqua, è regolamentato ai fini alimentari dalla Direttiva 2003/40/CE della commissione EFSA del 16 maggio 2003.
  • La Food and Drug Administration lo ha definito come “agente sicuro (GRAS)”